Alla scoperta di tutti gli Hotel di Praga VACANZE A PRAGA VACANZE A PRAGA VENDITA PALAZZI PRAGA VENDITA PALAZZI PRAGA
Torna alla Homepage     CONTATTACILINKSSEGNALACI IL TUO HOTELBANNER
Provincia di Praga
Hotel a Praga 1
 52 hotel presenti
Hotel a Praga 2
 27 hotel presenti
Hotel a Praga 3
 17 hotel presenti
Hotel a Praga 4
 40 hotel presenti
Hotel a Praga 5
 33 hotel presenti
Hotel a Praga 6
 38 hotel presenti
Hotel a Praga 7
 15 hotel presenti
Hotel a Praga 8
 22 hotel presenti
Hotel a Praga 9
 23 hotel presenti
Hotel a Praga 10
 8 hotel presenti

vendita Palazzi a Praga

CUCINA TIPICA DI PRAGA

Specialità della cucina ceca

Cucina Tipica PragaLa cucina ceca, e quella boema in particolare, è strettamente collegata con quella della Germania meridionale e dell’ Austria.
La cucina boema è stata molto influenzata dal clima della regione: pianure e colline circondate da montagne, in Boemia si produce una grande varietà di frutta, verdure, funghi e cereali, alimenti la cui disponibilità, unita ad un allevamento particolarmente fiorente, si riflette nella grande ricchezza culinaria.
I piatti principali sono di carne, soprattutto maiale e agnello, mentre il pesce è molto meno usato. Nel gusto i piatti Cechi si distinguono da quelli Tedeschi per una maggiore presenza di aromi come l'aglio. Altri odori molto usati sono il kümmel, la maggiorana, il pimento. Come contorno ai piatti di carne assieme a salse vengono serviti i tipici knedliky (gnocchi di pane, simili ai canederli trentini), mentre gli arrosti richiedono condimenti a base di purè di patate.
Le insalate sono spesso di patate: si va dalle più semplici, a quelle più ricche, ossia le tipiche insalate di patate con maionese, uova sode, dadini di salumi, carote, cipolle e piselli. Una via di mezzo è quella condita con aceto, cipolle, pezzetti di mela e/o pancetta, ma le varianti regionali sono numerosissime.
Anche i dolci sono molto vari. Tra gli ingredienti più usati spiccano i semi di papavero e la mousse di prugne (powidl). Famosi anche i dolci con il miele. Inoltre i dolci con le mele sono molto diffusi.

BEVANDE
La bevanda principale ovviamente è la birra.
Anche il vino Ceco è molto amato. Viene prodotto in queste regioni fin dall'antichità. Le zone a maggior vocazione sono la Moravia del Sud dove vi sono circa 10.000 ha di vigneti con famose cantine di produzione.

SPECIALITA' TIPICHE
- Vepro-knedlo-zelo, il piatto nazionale dei cechi.
Le parole significano "(arrosto di) maiale, gnocchi, crauti". La carne viene aromatizzata con aglio ed insaporisce gli altri componenti del piatto.
- Knedlíky, gnocchi boemi.
Tra le tanti varianti di questo piatto, la più tipica è quella che prevede l'utilizzo di pane per la preparazione di questi gnocchi. Anche quelli preparati con farina, contengono cubetti di pane abbrustolito. L'impasto viene lavorato a mano a forma di panelli allungati che vengono cotti in abbondante acqua bollente salata ed infine tagliati a fette.
- Škubánky, gnocchetti di patate e farina, serviti con papavero e zucchero a velo, dopo essere stati fatti saltare in padella.
- Švestkové knedlíky / merunkové knedlíky, come i škubánky ma con ripieno rispettivamente di prugne o albicocche, saltati anch'essi in padella e serviti con papavero, zucchero a velo o burro bruno.


 

Praga
Trasporti a Praga
Foto di Praga
Informazioni Generali
Mappa di Praga
Meteo a Praga
Natale a Praga
Divertimento a Praga
Abc per i turisti
Pasqua a Praga
Ristoranti a Praga
Cucina Tipica Ceca
Souvenir - Cristallo di Boemia
Estate a Praga

Zoo di Praga Collina di Petrin Museo dei giocattoli

Aspettando l'euro
Da non perdere d'estate!!!
Autunno a Praga
La Birra di Praga
Notizie Utili

Appartamenti a  Praga


Miti di Romagna
  Agriturismi Romagna
Hotels Romagna
Miti Romagna
Ristoranti Romagna
Sagre Romagna
Sagre Emilia
Vitanaturale
Posizionamento Siti Internet © Copyright 2006 Media Consulting

L'elenco delle strutture inserite è stato creato tramite una ricerca sul web.
Ci scusiamo per eventuali errori e ci rendiamo disponibili a correggerli dietro vostra segnalazione