Alla scoperta di tutti gli Hotel di Praga VACANZE A PRAGA VACANZE A PRAGA VENDITA PALAZZI PRAGA VENDITA PALAZZI PRAGA
Torna alla Homepage     CONTATTACILINKSSEGNALACI IL TUO HOTELBANNER
Provincia di Praga
Hotel a Praga 1
 52 hotel presenti
Hotel a Praga 2
 27 hotel presenti
Hotel a Praga 3
 17 hotel presenti
Hotel a Praga 4
 40 hotel presenti
Hotel a Praga 5
 33 hotel presenti
Hotel a Praga 6
 38 hotel presenti
Hotel a Praga 7
 15 hotel presenti
Hotel a Praga 8
 22 hotel presenti
Hotel a Praga 9
 23 hotel presenti
Hotel a Praga 10
 8 hotel presenti

vendita Palazzi a Praga

SOUVENIR A PRAGA

Cristallo di Boemia

SOUVENIR A PRAGA Il cristallo di Boemia è il souvenir più classico ma anche quello più delicato …attenzione!!
Non è solo un raffinato ricordo di una vacanza a Praga ma è anche il vanto di un intera nazione. Forte di una tradizione artigianale di oltre 7 secoli, il cristallo si compra sia nei piccoli negozi storici che nei grandi magazzini.
La manifattura del cristallo in Boemia è una tradizione antichissima, nacque intorno al 1200 nei monasteri del nord. La ricchezza del potassio e quarzo, materiali imprescindibili per la sua produzione, in queste regioni diedero il via ad una lavorazione che si tramanda nei secoli fino ai giorni nostri.
La maestria dei primi artigiani in questo campo, fece sì che nel 1279, secondo le testimonianze che oggi si trovano nei musei, si costruirono tre grandi mosaici murali per la Cattedrale di San Vito, con le immagini del Giudizio Universale. Questo diede inizio ad innumerevoli lavori per il clero boemo decorando le chiese sparse sul territorio.
Il cristallo ebbe il suo utilizzo nella decorazione delle ville e dei castelli durante l’epoca rinascimentale, apprezzato molto dagli Asburgo e dalla sua corte, data la raffinatezza dei lavori dei maestri che con le punte di diamante incidevano e davano all'oggetto le più svariate forme e colori con l'aggiunta di diversi elementi chimici. Fu però intorno al 1600 che sotto il governo di Rodolfo II d'Asburgo, che il cristallo cominciò ad arrivare nei diversi mercati europei in forma di calici, bicchieri, ed altri oggetti. Alla fine dell’ 800 fino ai primi del 900, con le correnti artistiche dominanti, l'Art Nouveau e l'Art Deco, comincia una nuova epoca per l’ industria del cristallo, che comincia ad essere esportato in tutto il mondo con le più svariate forme artistiche. Oggi potete trovare questo prezioso materiale in vendita presso molti negozi per le vie di Praga. Chi ama gli oggetti preziosi non rinuncerà neppure all'acquisto di un granato mentre orologi di tutti i tipi e di tutte le epoche potete sicuramente trovare in città. I libri e le stampe antiche si trovano in numerosi negozi del centro e sulle bancarelle della Karlova, mentre nel quartiere ebraico si vende soprattutto antiquariato. Benvenuti collezionisti! Altro insolito acquisto, adatto sia ai grandi che ai piccoli, è quello delle marionette di legno; Praga offre molti negozi che ne espongono sia di antiche che di moderne. Chi ama passeggiare tra le bancarelle dei mercatini ed acquistare chincaglieria o frutta e verdura a Praga può approfittare di Havelské Namestí - il mercato giornaliero di fiori frutta e verdura nella città vecchia - o di Pražská Tržnice - mercato delle pulci di scena ad Holešovice nei fine settimana.


 

Praga
Trasporti a Praga
Foto di Praga
Informazioni Generali
Mappa di Praga
Meteo a Praga
Natale a Praga
Divertimento a Praga
Abc per i turisti
Pasqua a Praga
Ristoranti a Praga
Cucina Tipica Ceca
Souvenir - Cristallo di Boemia
Estate a Praga

Zoo di Praga Collina di Petrin Museo dei giocattoli

Aspettando l'euro
Da non perdere d'estate!!!
Autunno a Praga
La Birra di Praga
Notizie Utili

Appartamenti a  Praga


Miti di Romagna
  Agriturismi Romagna
Hotels Romagna
Miti Romagna
Ristoranti Romagna
Sagre Romagna
Sagre Emilia
Vitanaturale
Posizionamento Siti Internet © Copyright 2006 Media Consulting

L'elenco delle strutture inserite è stato creato tramite una ricerca sul web.
Ci scusiamo per eventuali errori e ci rendiamo disponibili a correggerli dietro vostra segnalazione